lunedì, giugno 04, 2007

Rai e censura (di Capitano Nemo)

E' di qualche giorno fa la scoperta dell'acqua calda: a quanto pare, nella RAI è sempre stata presente una struttura segreta con diritto di censura delle notizie che possano recare danno all'integrità dello stato. Paradossalmente, una struttura privata (che è costretta dunque a generare un enorme volume di introiti) può essere più imparziale poichè sfruttando sapientemente gli "scandali" può avere un seguito maggiore.

Al di là delle disquisizioni di natura commerciale, però, l'esistenza di un organismo di questo tipo getta un'ombra oscura sull'informazione. In primo luogo, grazie a questa consapevolezza anche determinate azioni già intraprese dall'ente televisivo (
mi viene in mente la censura dell'argomento scie chimiche) acquistano importanza.

Non si tratta più di folli teorie secondo le quali i "cospirazionisti" accusano l'ente di censurare l'argomento perchè scomodo, ma della reale opera di sabotaggio mediatico che questi venduti hanno perpetrato per chissà quanti anni (e che continuano a fare). Altro punto molto importante è che dovendo censurare scomode informazioni, l'organo preposto a questa funzione non può che assumere "ufficialità": non è quindi giustificabile con l'azione di un gruppo isolato di persone ma lo stato è realmente implicato nell'opera di censura.

Viene ora automatico come anche questa notizia non sia mai passata per i cosiddetti canali ufficiali. Così la televisione, moderna incarnazione del Minculpop di orwelliana memoria, produce disinformazione e contribuisce all'istupidimento progressivo della popolazione. So già che la mia voce rimarrà inascoltata dalla massa, non potendo passare dentro a quella vuota scatola ipnotizzatrice, ma sarebbe bello che finalmente qualcuno cominciasse a capire che non tutto ciò che gli viene detto è la Verità. Rinnovo dunque il mio invito a non fermarsi mai alle apparenze: spesso basta poco per capire che ciò che si è visto è una menzogna.

Ed ora vi saluto tutti, uomini liberi della terra
Vostro

Capitano Nemo

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...