martedì, dicembre 13, 2011

La medicina del futuro: la realtà nascosta della malattia

Se da più parti si comincia ormai ad ammettere che la causa di molte patologie possa ricercarsi in uno stress vissuto dal paziente, sembra, però, ancora sconosciuto alla medicina tradizionale il meccanismo che lega l’evento emotivo destabilizzante e l’apparizione del sintomo.

Senza la conoscenza di questo meccanismo e della simbologia delle varie strutture del corpo umano, è assai difficile aiutare il paziente e purtroppo tale sapere non viene solo dagli studi intrapresi, che sono peraltro importanti, ma è acquisito con l’esperienza e con l’ascolto attento delle sofferenze d’innumerevoli pazienti. Bisogna tener presente che ogni individuo è un essere unico con una storia e delle esperienze emotive che appartengono solo a lui ed è dunque pericoloso generalizzare ed incasellare, senza tener conto di tutte le sfumature che appartengono alla storia di ciascuno.

L'autore: Giorgio Mambretti

Dopo gli sudi di agopuntura e osteopatia, a seguito di una diagnosi senza speranza, si è orientato verso una “nuova medicina” che ha esposto nel suo precedente libro “La medicina sottosopra – E se Hamer avesse ragione?!” In questo secondo volume. l’autore ha proseguito il suo lavoro che è frutto, non solo di anni di studi, ma soprattutto di innumerevoli ore di ascolto dei pazienti e di riflessioni sulle loro storie.

Il libro è pubblicato da Uno editori


4 commenti:

  1. Ciao Zret,
    grazie per la segnalazione. Potrebbe essere un libro interessante da leggere, per proteggere la propria salute: purtroppo i medici tradizionali spesso sono piuttosto carenti di empatia, e da qui discende l'incapacità a comprendere e quindi guarire un paziente.
    Ciao, Sharon

    RispondiElimina
  2. Il libro appartiene a quella medicina di frontiera, innovativa e coraggiosa che, però, deve ancora definire il suo statuto e la sua metodologia.

    Forse in futuro, se il sistema sarà crollato, non occorrerà neppure più una medicina, poiché è il sistema a causare le malattie.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Zret, la medicina ormai non produce più cure ma malattie, i bambini nascono già malati ed hanno il colpo di grazie con le vaccinazioni, a 10 anni hanno già sviluppato diabete, pressione alta e colesterolo alto, ho saputo che in america sono stati ulteriormente alzati i valori di riferimento ( i più alti al mondo) la mia opinione che l'unica cura è l'alimentazione, siamo arrivati al punto che viene dichiarato malato colui che cerca l'alimentazione sana, dopo aver letto "the china study" una rivelazione, andrebbe letto da tutti.
    ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Zak, è come scrivi. Il sistema crea le malattie ed i suoi "rimedi" sono peggiori del male. Poi non aveva torto Socrate a ritenere la vita una malattia.

    Ciao

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...