martedì, febbraio 05, 2008

Cavi Internet tagliati: l'intreccio si infittisce

Arrivano altre notizie sulla misteriosa faccenda dei cavi Internet sottomarini tagliati. Pare ce ne sia un quarto, sempre nel Golfo Persico tra il Qatar e gli Emirati Arabi.

Inoltre, giungono novità dall'Egitto, uno dei Paesi più colpiti dal blackout internettiano: il Ministero della Comunicazione annuncia che il guasto non è stato determinato da alcuna nave, sia perchè l'area è una no-go zone sia perchè riprese video mostrano che a quell'ora sul posto non stava transitando nessuna imbarcazione.

Nel frattempo qualcuno reperisce precedenti storici, per l'esattezza durante la I Guerra Mondiale quando la Marina Inglese tagliò i cavi telegrafici sottomarini della Germania, sotto la Manica, subito prima di sferrare un attacco a sorpresa. Tali cavi collegavano i tedeschi con tutto il mondo, e finirono in tal modo completamente isolati. Dovettero ricorrere allora alle trasmissioni radio, che vennero così puntualmente intercettate e decrittate dal nemico.
Si trovano, però, anche "precedenti" più recenti, come un documento del Pentagono del 2003, in cui si sostiene che la rete Internet va considerata come se si trattasse di un'arma militare nemica.

Continuano anche ad affastellarsi ipotesi. Le più gettonate al momento, oltre l'intramontabile imminente attacco all'Iran, sono il tentativo di isolare i paesi del Golfo e alcuni del Medio Oriente, e il movente finanziario: si cerca di ostacolare l'intervento su mercati vacillanti da parte dei paesi coinvolti. Intanto i media ufficiali non ne fanno accenno alcuno...



Fonte: Blogosfere.it

5 commenti:

  1. ^_^
    Scommettiamo che per marzo/aprile si balla?

    Scommetto 1 acciuga salata!
    ;-<

    ahinoi!

    RispondiElimina
  2. come si può vedere dal sito http://www.internettrafficreport.com/asia.htm è l'Iran ad essere isolato... sta a vedere che.....

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi. Prove tecniche di... distruzione?

    RispondiElimina
  4. Mistero svelato :-)

    http://www.dailytech.com/FALCON+Undersea+FiberOptic+Cable+Cut+By+Abandoned+Ships+Anchor/article10619.htm

    Cavo tagliato da un'ancora vagante :-)

    RispondiElimina
  5. Ne dubito. L'area del quarto cavo era interdetta alla navigazione. La spiegazione urta l'intelligenza umana.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...