lunedì, maggio 19, 2008

L'invasione dei ragni giganti

LO SCRIVE IL Der Spiegel: grandi quasi 20 centimetri, si spostano in gruppi

Allerta in Germania, Austria e Svizzera

BERLINO - Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi. Cattive notizie per chi soffre di aracnofobia, scrive Der Spiegel, che racconta in un lungo articolo la curiosa «occupazione» di ragni opilionidi. «I Paesi Bassi e la Germania sono già stati invasi. In questo momento loro presenza si è moltiplicata anche in Svizzera e in Austria», scrive il settimanale sul suo sito. Si intravedono sui muri di casa e sulle pareti. Questi animali hanno otto lunghe ed esili zampe che raggiungono anche i 18 centimetri. Alla loro vista molti cittadini si spaventano, altri invece provano disgusto. Tuttavia, non sono pericolosi e si dileguano appena ci si avvicina a loro.

INVASIONE - Gli opilionidi, vengono spesso scambiati per ragni, sono invece solo loro parenti: assieme agli scorpioni; gli pseudoscorpioni; gli acari e i ragni appartengono alla famiglia degli aracnidi. Sono privi di strutture capaci di emettere fili di seta e non posseggono ghiandole velenifere, quindi non sono potenzialmente pericolosi, spiega Jochen Martens, professore di zoologia all'Università di Mainz. Si spostano in orde di centinaia, a volte migliaia: «Tutto il gruppo comincia poi a muoversi», descrive Martens il loro comportamento in caso di difesa. Sono degli onnivori, ovvero si nutrono di piccoli insetti, ingerendo anche materiale solido e semisolido. La cosa più incredibile, spiegano però gli esperti, è che questa particolare specie non è ancora stata identificata, pur essendo stati effettuati dei test genetici. Anche la causa della loro espansione in questi paesi rimane per il momento un mistero: per gli esperti questi "aliens" potrebbero essere arrivati in Europa via mare, con ogni probabilità su dei container. Infatti, sussiste un rapporto diretto tra l'intensità degli scambi di merci con un continente e il numero delle specie di ragni importate. La maggior parte è originaria dell'Asia, ma anche dal Sudamerica.

Fonte:
Corriere.it

Articolo correlato.


TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

4 commenti:

  1. rifatto look al mio blog, ho sognato ke attivissimo muore in un incidente d'auto
    forse l'altro giorno ho visto la mia prima scia chimica, ero in pieno centro a trieste, c'erano due nuvole e ho scorto una scia che passava in mezzo alle due nubi, cioe fra le nubi c'era uno spazio, la scia usciva da una nube e entrava nell'altra...

    RispondiElimina
  2. Forse un desiderio?

    Sai, per esperienza so che le persone cattive non muoiono tanto presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.
    Riporto un fatto a mio avviso grave: nel chianti, e non solo, nell'ultima settimana sono apparsi centinaia di CORVI.
    Davvero tanti, spuntati come funghi dalla sera alla mattina. Tanti, di stazza "già adulta", e non la solita razza di corvi che popola la zona. (qui in genere ci sono pochissimi corvi, quelli "tutti neri". Questi che sono apparsi sono abbastanza più grandi e "metà grigi/metà neri".)
    Se ne sà nulla?

    RispondiElimina
  4. a casa mia rompono sempre le palle, ma pure i gabbiani, in citta, un giorno i gabbiani mi han seguita e una volta han attaccato una ragazza,ps piove a dirotto
    ps 2 i miei sogni di solito si avverano ma non al 100%
    passo e kiudo xke ekelon ci osserva :-))

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...