mercoledì, giugno 11, 2008

Agricoltori indiani chiedono la messa al bando degli o.g.m. in India

Mentre l'Unione Europea dà il "via libera" agli o.g.m., con la mendace giustificazione che serviranno a contrastare la crisi agricola (causata in gran parte dalle dissennate irrorazioni chimiche sulle aree coltivate), in India, anche a seguito delle migliaia di suicidi tra gli agricoltori non più in grado di reggere economicamente allo strozzinaggio annuo delle sementi sterili, qualcuno ha finalmente compreso che bisogna fare marcia indietro.

Centinaia di agricoltori provenienti da 15 diversi stati si sono radunati davanti al Jantar Mantar martedì per protestare contro le colture geneticamente modificate e raccogliere il sostegno del deputato Murli Manohar Joshi del Partito del Popolo Indiano (BJP), che ha paragonato i danni causati dalle colture biotecnologiche all’agricoltura indiana al flagello della tubercolosi.

Joshi ha fatto notare che la comunità agricola nazionale non è stata in alcun modo rappresentata nella Commissione che ha deciso del destino delle colture transgeniche in India, mentre la Wall Mart e la Monsanto, i maggiori beneficiari di una loro eventuale immissione in commercio, hanno pesantemente influenzato il corso delle trattative.

Mentre resta irrisolta l’emergenza economica, ambientale ed umana innescata dal cotone transgenico, l’India potrebbe essere il primo paese al mondo ad autorizzare l’immissione in commercio di un prodotto geneticamente modificato, destinato al consumo alimentare umano: la melanzana Biotecnologica; ma Yudhvir Singh, del sindacato degli agricoltori indiani, (Bharatiya Kisan) nota:

“L’India produce già melanzane in abbondanza. Siamo il secondo produttore mondiale di melanzane. Il lancio commerciale di questo nuovo prodotto transgenico gioverà solo alle multinazionali a tutto discapito della salute dei cittadini”.

Nel corso della manifestazione, una rappresentazione teatrale ha ammonito gli agricoltori sui rischi della coltivazione degli o.g.m.


Fonte:
Centro di Formazione Ambientale Monferrato, Comitato Scientifico EQUIVITA, Thailandian News.


TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...