lunedì, febbraio 02, 2009

Smart dust: il governo ti terrà d'occhio (art. di Enkidu)

La smart dust è polvere "intelligente" collegata in un network. Queste microscopiche macchine (dell'ordine di grandezza di un millimetro cubo) messe in comunicazione mediante un sistema wireless capaci di rilevare (per esempio) luce, temperatura oppure vibrazioni. In teoria, dovrebbero essere usate a scopi civili, ma tutti noi sappiamo bene che tutte le grandi invenzioni vengono impiegate sempre prima per scopi militari e solo successivamente per scopi civili. Questo è vero per l'energia atomica, per i computers, per Internet e per i satelliti. Tutte cose intorno a noi che si sono evolute dalle loro controparti militari e non viceversa.

I recenti sviluppi delle nanotecnologie certamente renderanno (o forse hanno già reso) possibile l'impiego della smart dust su larga scala. Questi minitrasmettitori possono affidarsi a mini batterie di vari tipi. E' emerso anche di recente che queste nanomacchine potrebbero venire sviluppate di pari passo con nuove tecnologie di manipolazione genetica, per “integrare al meglio” o.g.m. e nano macchine in un'unica forma. Ricordiamo che gli o.g.m. di cui stiamo parlando non sono la frutta e la verdura modificate per volere della sinarchia, ma batteri e piccoli insetti. Il progetto mira a generare insetti in grado di “ospitare”, come un parassita, queste nanomacchine di ultima generazione. In questo modo i granelli di smart dust, ossia le macchine, possono venire integrate con esseri viventi (anche una mosca andrebbe bene).

Il risultato sarebbe un qualcosa di mostruoso, un ibrido essere vivente-macchina che rientra a mala pena nella categoria dei “cyborg”. In questo modo la smart dust, con tutto il suo potere di inviare e ricevere informazioni, potrebbe essere integrata su un insetto. L'insetto, a sua volta, potrebbe essere stato “progettato” con sofisticate manipolazioni genetiche per comportarsi in un certo modo. Sembra impossibile, ma ormai la tecnologia per questi fini esiste. Non c'è dubbio che quelli che sono in grado di adoperarla lo faranno anche a costo di grandi investimenti, perché avranno un incremento esponenziale del loro potere. Nanomacchine di questo tipo potranno non essere potentissime, ma la loro forza è nel fatto che possono integrare sensori di vario tipo, come un micro-processore ed una ricetrasmittente in un millimetro cubo. Di sicuro non saranno potenti come i supercomputer della N.A.S.A. e nemmeno come il vostro computer domestico.

Non possono accedere ad Internet né guardare i Divx, ma possono spiarvi e trasmettere in un ampio raggio informazioni su di voi. Vi immaginate di essere spiati da qualcosa che riuscite a vedere a malapena? Oppure di avere attorno a voi una mosca che serve da tracciante per chi vi vuole eliminare? Le mosche possono essere progettate per seguire esclusivamente l'odore degli uomini e comunicare la loro posizione via radio. Se vi va bene, lo diranno alla C.I.A., se vi va male, alle bombe intelligenti.
La
robotica degli sciami permetterà a tutte queste nanomacchine di funzionare come un'unica mente ed un unico corpo. E' una rete neurale creata per il controllo totale. Probabilmente nemmeno i progettisti di queste macchine conoscono tutti i loro potenziali usi. Qualcosa è certo: questa polvere "intelligente” non lavorerà certo per la nostra sicurezza.

Abbiamo visto tanti film in cui i servizi segreti spiano la gente usando microspie e noi abbiamo sempre pensato che un giorno succederà: quel giorno è arrivato purtroppo.


Fonte:
La nuova era


Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum
Aggiorna Tanker Enemy nei tuoi preferiti. D'ora in poi questo blog è raggiungibile digitando http://www.tankerenemy.com/

TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale


FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRE IL CANONE RAI

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...